home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Vomito marrone gatto - Discussione n 75493 - PermaLink
   Vomito marrone gatto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
laulis

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 01-07-2012 alle ore 17:12   
Buongiorno, il mio gatto di 10 anni sterilizzato ogni tanto mangia una o due foglioline e subito dopo le vomita. La cosa strana è che ogni tanto il vomito è molto liquido e marrone,anzichè trasparente, da cosa puó dipendere? Grazie.


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 01-07-2012 alle ore 18:44   
cosa intendi per foglioline?
poi perché credi che il vomito debba essere trasparente? se il gatto ha mangiato crocchi o umido di che colore vuoi che sia il vomito?
comunque visto che dopo aver mangiato queste "foglie" immediatamente le vomita, perché non le togli dalla sua portata?
Potresti essere un pochino più preciso/a sulla descrizione del problema, così magari non si danno risposte forvianti...


0 
 Profilo
laulis

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 01-07-2012 alle ore 23:01   
Allora: le foglie le ha mangiate da un vaso sul balcone dal quale non le aveva mai mangiate da tre anni che abitiamo qui. Altre volte è capitato che per caso trovasse delle foglie sul balcone trasportate dal vento. Per il resto cerco di stare molto attenta a non lasciare nulla alla sua portata ma un'altra volta si era mangiato un filo del bordo del tappeto... Non è che posso immaginare ogni giorno cosa potrebbe ingoiare che non abbia mai considerato prima oppure controllarlo 24 ore su 24.. In ogni caso oggi aveva mangiato da 10 ore ed è per quello che non pensavo avesse nulla nello stomaco e mi sono allarmata vedendo il colore marrone.. Dopo due ore aveva fame e gli ho dato la cena e ha vomitato di nuovo, ma stavolta erano crocchini e saliva trasparentissima. Può essere per il caldo che sia un pò scompensato? Ora è sdraiato e non chiede ancora il cibo..


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 01-07-2012 alle ore 23:27   
no, non è normale questo, il mio consiglio spassionato è di portare il gatto quanto prima a fare una visita dal veterinario. Il caldo crea normale spossatezza ma non vomito.
Che non mangiasse da 10 ore mi fa pensare che tu non lasci a disposizione del cibo al gatto. Non so se questa è ormai diventata una vostra abitudine, ma in realtà al gatto andrebbe lasciata la libertà di mangiare quando preferisce, tranne in quei casi in cui il micio non sia capace di gestirlo correttamente da solo.
Certo che te non puoi controllarlo 24 ore su 24, non era un'accusa quella delle foglie, ma senza avere informazioni precise... sai qui capita un pò di tutto e non si può dare per scontato che l'utente sia una persona di un certo tipo piuttosto che un altro.
Inoltre da quanto tempo è che manifesta questi episodi di vomito? perché è una cosa da tenere molto sotto controllo perché può provocare scompensi anche gravi al gatto nel giro di poco tempo.


0 
 Profilo
ippolisca

Registrato dal: 12-03-2012
| Messaggi : 519
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 03:13   
ciao laulis,allora premesso che se il gatto continua a vomitare lo devi portare a far vedere e che sicuramente presto di risponderà un vet, io ti racconto cosa succede qui da me così magari stai più tranquilla. Ho una gatta che ha problemi a mangiare e quindi mangia separata dagli altri,a volte capita che le vadano a rubare il cibo senza che io me ne accorga e lei resta a digiuno per troppo tempo,mi accorgo che le hanno rubato le sue crocche perchè poi vomita i succhi gastrici (che sono di colore giallino)così le vado a mettere subito le crocche,ma se gliene dò troppe lei si ingozza e dopo 5 minuti le rivomita ancora intere! ti consiglio di non tenere il gatto a digiuno per tutto quel tempo e se ti dovesse ricapitare non le dare tutta la sua razione insieme,ma dividila in 2 o 3 porzioni da darle in circa un 'oretta.


0 
 Profilo
laulis

Registrato dal: 29-12-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 09:01   
Buongiorno a tutti e grazie x le risposte.. Stamattina il mio gatto aveva finalmente fame come al solito e gli ho dato la pappa divisa in tre porzioni in modo che non si ingozzasse e finora tutto bene.. Le foglie o i fili le mangia solo quando sfugge al mio controllo ed è molto raro come evento tipo 5 volte in un anno.. Di solito però le vomita con la saliva trasparente era solo il colore che stavolta mi ha allarmato.. Il cibo glielo do alla mattina alle 7 e alla sera alle 7 non pensavo fosse un errore conosco persone che lo danno in un solo pasto.. Ho provato a lasciargli il dispenser con i crocchini ma finchè non li finisce e stramazza al suolo perchè è strapieno non è contento e poi voglio dargli sempre metà umido (petto di pollo fresco o pesce) e metà secco (Hills) e in quel modo l'umido non me lo mangerebbe più perchè non avrebbe più fame temo..


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 10:30   
Mi sembra strano che voi consigliate di non tenere il gatto a digiuno così a lungo... voglio dire... i miei le crocche non se le sanno gestire: Galileo ruba anche quelle di Luna. Loro mangiano al mattino alle 8, la sera alle 8 e poi i croccantini intorno a mezzanotte. Quindi comunque a digiuno stanno e non hanno problemi. La routine è questa da 5 anni e loro sono perfettamente abituati. Per quanto riguarda il tuo caso particolare, farei una foto del vomito e la porterei dal vet. Sei sicura che non ci sia sangue? Quando Galileo ha avuto la gastrite per ingestione di corpo estraneo ha vomitato un liquido scuro... a me sembrava ci fosse un po' di sangue. Quindi ho fatto foto col cell e ho portato cellulare e gatto dal veterinario che infatti mi ha dato ragione. Ti consiglio di fare la stessa cosa.


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 11:44   
si infatti avevo precisato che nel caso in cui il gatto non sia in grado di gestirsi il cibo, allora la razione è obbligatoria se non si vogliono mici tripponi
non avendo tante indicazioni dall'utente sulla gestione del gatto, ho dato le linee guida basilari.
Per lo meno quello che so e che ho utilizzato io per anni con la mia gatta.
Però debbo dire che probabilmente è più normale la vostra di gestione sul cibo, io avevo fatto una gran fatica ad abituarla così, però alla fine il risultato è stato che se mettevo 120 gr di crocchi duravano due giorni, se ne mettevo di più, duravano in funzione di quanto mettessi, questo per restare tranquilla nel caso mi dovessi assentare per qualche giorno da casa senza che nessuno potesse occuparsene.
Poi per quanto riguarda il fattore vomito, ho già consigliato una visita veterinaria da fare in breve tempo.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 13:22   
un vomitino ogni tanto, ci sta, soprattutto se è presente del pelo.
se si ripete, devi far vedere il micio.



0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 16:06   


02-07-2012 alle ore 13:22, chiarina wrote:
un vomitino ogni tanto, ci sta, soprattutto se è presente del pelo.
se si ripete, devi far vedere il micio.




Chiarina mi sembra che gli episodi si siano ripetuti già diverse volte. Io credo sarebbe meglio farlo vedere.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi